Bagno piccolo? idee e consigli per arredare il tuo bagno
Se stai leggendo questo articolo hai intenzione di ristrutturare o rinnovare il tuo ambiente. Ecco un insieme di idee e consigli per arredare il tuo bagno piccolo.
Quando si inizia il progetto di un bagno le variabili che entrano in campo sono molte, sopratutto se la metratura non gioca a nostro favore. I dubbi più frequenti sono:
- sanitari a pavimento o sospesi ?
- Come dispongo i sanitari ?
- La doccia può essere installata vicino alla finestra?
- Piastrelle di grande formato?
- Che colore mi consigli ?
Prima di lasciarsi trasportare da colori e fantasie occorre soffermasi sulla parte fondamentale del vostro progetto: La funzione.
COME ORGANIZZARE GLI SPAZI IN UN BAGNO PICCOLO ?
Prima ancora di iniziare a buttarti a capofitto sulla disposizione dei vari elementi rifletti: Cosa non funzionava nel bagno precedente ? Questo ovviamente se sei alle prese con una ristrutturazione. In ogni caso prendi spunto da un bagno che ti ha colpito per la sua funzionalità e comodità. Avrai sicuramente avuto modo di osservare in una casa di un amico, in un hotel di design un bagno che ti ha suscitato interesse e che tutti gli elementi si trovavano al posto giusto!
Ebbene si, il bagno è pur sempre un bagno. Può essere bellissimo ma la cosa che non deve mai mancare è la funzionalità. Ovviamente questo è un aspetto che non deve mai mancare in qualsiasi ambiente della casa, ma il bagno pone l’accento su di esso.
LA BIBBIA DEL BAGNO: LE MISURE DA NON DIMENTICARE
Ci sono misure che vanno imparate a memoria come l’infinito di Pascoli alle elementari. E’ facile sbagliare e poi trovarsi con un bagno poco funzionale e sopratutto scomodo, è un attimo.
Di seguito le distanze e misure fondamentali per arredare il tuo bagno :
Sanitari:
Le dimensioni del wc e bidet solitamente sono circa 40 cm di larghezza e 55 di profondità. Esistono sanitari denominati ”slim” con dimensioni ridotte ma a scapito della comodità.
Il posizionamento dei sanitari occupa una distanza minima di 130/140 cm a seconda della larghezza dei sanitari scelti. E’ buona norma posizionare il wc ad una distanza di 20 cm dalla parete adiacente, il bidet sempre 20 cm e tra wc e bidet i soliti 20 anche se è consigliato 25 cm.
Nel caso il vostro bagno fosse veramente piccolo si può optare per l’eliminazione del bidet utilizzando un wc con integrato un idroscopino. (Trovo sia una soluzione veramente scomoda da utilizzare solo in caso di vera necessità)
Ultimo consiglio e non per importanza, ogni sanitario deve avere uno spazio antistante di almeno 55 cm per garantire il passaggio.
Il lavabo ha sempre una profondità minima di 45/50 cm, Una vasca generalmente misura 70 x 170 cm mentre la doccia minima è di 80×80 cm.
Puoi dare un occhiata a questo progetto per prendere spunto sulla disposizione dei bagni. (link)
Adesso che abbiamo assimilato le basi possiamo passare ad uno stadio più avanzato di progettazione.
COME FAR SEMBRARE PIÙ GRANDE UN BAGNO PICCOLO
Dopo aver ipotizzato la disposizione principale dei vari elementi è possibile incominciare la seconda fase di progettazione.
Dato che stiamo parlando di un bagno piccolo abbiamo principalmente due necessità:
- Sfruttare tutti gli spazi
- Far sembrare il nostro bagno molto più grande
Se hai la possibilità crea delle nicchie sempre rivestite se la parete che la accoglie usa questa finitura o in gesso se si tratta di una parete verniciata.
Per i rivestimenti ci sono due linee di pensiero o meglio di gusto differenti:
- Sfrutta rivestimenti di grandi dimensioni o continui (resina) sicuramente chiari e luminosi per dare continuità allo spazio e quindi ingrandirlo.
- Formati differenti per ingrandire un bagno piccolo. Il trucco è quello di utilizzare formati diversi nello stesso bagno, con lo stesso modello in modo da creare un effetto di movimento e quindi allargare lo spazio. Ad esempio: per la porzione della doccia delle lastre in grandi formati, mentre nel resto del bagno inserisco una greca, un motivo a mosaico o dei listelli sfalsati per dare dinamicità e movimento alle pareti.
Un trucco low budget che però funziona alla grande è utilizzare grandi specchi, anche a tutta parete. Se posti poi frontalmente all’ingresso il risultato sarà fantastico ingrandendo a dismisura il vostro bagno.
Bagno piccolo? Idee e consigli per arredare il tuo bagno
Betsy Parks
Solli citu din, lo rem quis bi bend um auctor, nisi elit con se quat ipsum, nec sagit tis sem nibi idoi elit. Duis sed odio sit amet nibh vul putate nisi elit con se quat ipsum, nec sagittis sem nibi id elit du.